Russia, la stretta contro chi critica l'esercito di Putin
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Russia, la stretta contro chi critica l’esercito di Putin

Vladimir Putin

Per chi discredita o diffonde notizie ritenute false sui mercenari di Putin, le sanzioni sarranno molto severe a partire dal carcere.

In Russia è stata approvata una legge che prevede pene detentive più lunghe per chiunque discrediti sia i militari russi che i paramilitari del gruppo Wagner. Il Paese difende così da diffamazione tutti coloro che combattono sia in Ucraina che nel resto del mondo. A dichiaararlo è il presidente della Duma di Stato, Vyacheslav Volodin.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Vladimir Putin
Vladimir Putin

In difesa di chi combatte

“Questa iniziativa proteggerà tutti coloro che oggi rischiano la vita per garantire la sicurezza del Paese e dei nostri cittadini”, dichiarato Vyacheslav Volodin, garantendo che la punizione per i trasgressori sarà severa. La diffusione di informazioni ritenute false può determinare una condanna fino a 15 anni di reclusione in carcere.

Dai dati di Ovd-Info, emerge che nell’utimo anno sono stati aperti più di 5.800 procedimenti penali per scredito delle forze armate, e alcuni critici del Cremlino (ad esempio Ilya Yashin) sono stati imprigionati fino a otto anni e mezzo per aver condannato l’invasione in Ucraina.

Le pene previste nel testo

La pena minima per i colpevoli di distribuzione di informazioni false o di scredito, sarà aumentata da tre a cinque anni. Se tali azioni avessero causato morte, danni alla salute o interferito con infrastrutture critiche, la pena sarebbe stata aumentata da cinque a sette anni.

L’approvazione ufficiale del testo potrebbe avvenire il 14 marzo, dopo l’ok dalla Camera alta e la firma di Putin, offrendo così protezione per la prima volta alla forza mercenaria Wagner. I paramilitari del gruppo Wagner, accusati di crimini di guerra in Ucraina e non solo, sono stati elogiati apertamente e gli è stato anche permesso di aprire un ufficio a San Pietroburgo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Marzo 2023 16:02

Body shaming verso Elly Schlein, accusato il sindaco di Grosseto

nl pixel